Benvenuti nel sito delle Edizioni Colibrì

Edizioni Colibrì · via Pietro Custodi, 16 · 20136 Milano­
P. Iva 11101910963 · colibri2000@libero.it
logo  In primo piano

SE INCONTRATE DIFFICOLTA' A REPERIRE I VOLUMI QUI ELENCATI ORDINATELI DIRETTAMENTE, VI VERRANNO INVIATI SENZA AGGIUNTA DI SPESE DI SPEDIZIONI - colibri2000@libero.it



immagine copertina

Bruno Cermignani

ANALISI DI ANALISI
A cura di Rosa De Simone

12 euro

Di pochi pensatori si può affermare al contempo che hanno pubblicato meno di quanto abbiano scritto e che hanno scritto meno di quanto, avendolo pensato, avrebbero potuto scrivere. Studioso di filosofia e di metodologia della scienza, nonché di storia delle idee, e delle ideologie, profondo conoscitore delle opere di Karl Marx, di Percy Williams Bridgman e di Silvio Ceccato, in questo suo unico libro Cermignani si dedica a istituire rapporti tra il principio delle analisi operazionali di Bridgman (“un concetto è sinonimo del corrispondente gruppo di operazioni”), la “metodologia operativa” proposta da Ceccato come viatico alla “consapevolezza operativa” (a sua volta definita come il risultato del considerare qualsiasi oggetto di analisi come un proprio “risultato”, distinguendo un operare “costitutivo” dall’operare “trasformativo”) e la filosofia “materialista” di Marx, per come si configura a partire dalla sua presa di distanza rispetto al “materialismo” di Ludwig Feuerbach.


IDEOLOGIA E CONOSCENZA



immagine copertina

Bruna Zonta

COME FABBRICARE
UNA LINGUA
A cura di Rosa De Simone
e Margherita Marcheselli

12 euro

La lingua che parliamo ce la troviamo bella e fatta. Perlopiù, chi prima, chi dopo, gradualmente, apprendiamo a parlare senza averci un’idea di come facciamo a farlo.

Ma se dovessimo inventarcela, una lingua?

La fabbricazione di una lingua è illustrata in questo libro – che diventa uno stupendo strumento didattico, propedeutico ad ogni forma di sapere –che ricostruisce in tredici incontri condotti nel 1971 in una scuola elementare di Milano le fasi della fabbricazione di una lingua.
L’uso cosciente del linguaggio basato sulla consapevolezza dell’attività mentale ha condotto i partecipanti degli incontri ad esplorare i rapporti tra linguaggio e pensiero.


Verso il grigio - Collana diretta da Felice Accame



immagine copertina

Thackeray M. William

IL SECONDO FUNERALE DI NAPOLEONE
In tre lettere a Miss Smith, di Londra, di William Makepeace Thackeray altresė
noto come Michael
Angelo Titmarsh

12 euro



Il secondo funerale di Napoleone è uno scritto del classico della letteratura inglese William M. Thackeray (1811-1863), autore passato alla storia per opere come Vanity Fair e Le memorie di Berry Lindon da cui Kubrik trasse il film omonimo. Sconosciuta al pubblico italiano, quest'opera – scritta nel 1840 con lo pseudonimo di Michael Angelo Titmarsh nella forma di 3 lettere indirizzate da Parigi a una corrispondente fittizia di Londra – si compone di pagine raffinate e sottilmente ironiche, in bilico fra la digressione saggistica e la satira.


Verso il nero - Collana diretta da Felice Accame


immagine copertina
Fiorenza Angoscini

VUOTI DI MEMORIA
Brescia 28 maggio 1974
Strage di Piazza della Loggia

14 euro


Dopo cinquant’anni dalla strage di Piazza della Loggia a Brescia si aggiungono nuovi tasselli al puzzle di quella tragica vicenda e si chiariscono alcune prese di posizione che non hanno contribuito alla comprensione dei fatti e del contesto in cui si è compiuta la strage del 28 maggio 1974.
È stato utile avere a disposizione documenti che non erano, allora, di dominio pubblico; nulla di sensazionalistico, solo notizie che chiariscono meglio la posizione di alcuni attori della vicenda come quella di Ermanno Buzzi, che in questo lavoro si aggiunge, con il suo giusto valore, a quella di Carlo Maria Maggi (responsabile di Ordine Nuovo per il Triveneto) e a quella di Maurizio Tramonte (militante della stessa organizzazione e informatore dei servizi segreti, fonte Tritone per il Sid).
Questo lavoro di ricostruzione puntuale e documentato si contrappone alle esposizioni divulgative, quasi sempre superficiali e non esenti dalla dietrologia, che da anni domina tutte le letture degli accadimenti relativi ai decenni scorsi.

Conoscere la storia locale, e quella globale, resta fondamentale per la crescita individuale e collettiva.




immagine copertina

Maria Soresina

DIRO' DE L'ALTRE COSE CH'I' V'HO SCORTE
nella Commedia
di Dante Alighieri

18 euro

Da sempre, in tutti i suoi libri, Maria Soresina ci ha guidato a scorgere «altre cose», diverse da quelle che abbiamo appreso a scuola e non solo nella Divina Commedia.


L’autrice, deceduta lo scorso dicembre, aveva iniziato, in occasione del 700 anniversario dalla morte di Dante, la lettura e il commento dell'intera Divina Commedia che in tre anni di duro lavoro č riuscita a portare a termine. Potete seguire questo sua ultimo eccezionale contributo su youtube. Questo il primo link

001 Maria Soresina legge la Divina Commedia Inferno I, 1 30


immagine copertina

A cura di Gioia Olivastri

LUCA SIGNORELLI

L'ardore della forma
A passion for form
Edizione bilingue Italiano/Inglese

29 euro

Il libro propone, nel cinquecentenario della morte di Luca Signorelli, testi di autori diversi che hanno scritto su uno specifico argomento “signorelliano”. Integra l’opera una sezione dedicata alle opere di Signorelli esposte in Cortona, illustrata da una cartina che segnala i vari luoghi, musei e chiese.

Autori:

  • Prof. Bruno Corà, storico dell’arte - Presidente della Fondazione Burri di Città di Castello.
  • Dr. Alessandra Cannistrà, curatore del Museo MODO - Museo dell’Opera del Duomo di Orvieto.
  • Dr.ssa Noemi Grilli, archivista del Museo MODO - Museo dell’opera del Duomo Orvieto.
  • Klaus Wagenbach, giornalista e editore berlinese.
  • Bruno Gialluca, studioso dell’antiquaria dei secoli XVI e XVII.
  • Prof. John T. Spike, studioso e critico d’arte del periodo rinascimentale e barocco.
  • Lyndall Passerini, scrittrice e giornalista.

  • <


    immagine copertina

    Domenico Ferla

    ANTIPARNASO
    Antologia eretica della poesia italiana
    da Leopardi al Novecento

    25 euro

    Domenico Ferla (1939-2021) fin da giovanissimo manifesta un particolare interesse per la letteratura che lo spingerà a compiere ricerche presso le biblioteche di tutt’Italia e a valorizzare autori tuttora considerati minori. La critica letteraria ufficiale, ancella del nuovo Stato italiano, aveva incoronato tre Vati: Carducci, Pascoli, D’Annunzio. Secondo Ferla questa operazione, non priva di forzature interpretative, fu motivata da esigenze di carattere squisitamente politico, in quanto queste tre “Corone” sembravano incarnare meglio le istanze patriottiche e risorgimentali. Ma il costo dell’affermazione d’un simile Parnaso fu l’annientamento del ricco panorama letterario italiano, a cominciare dal lascito di Leopardi. Di contro a ciò Ferla propone un Antiparnaso in cui sono rivalutati poeti, anche dialettali, eredi del classicismo illuministico e non allineati alla cultura ufficiale, come Rapisardi, Cesareo, Graf.



    immagine copertina
    Michele Castaldo

    OCCHI DI GHIACCIO
    Cenni biografici
    di Michele 'o prevete

    15 euro

    Un percorso più che una biografia è quello che l’autore ci presenta, con il proposito di essere collettivo, quindi con un inizio ma a cui manca una stazione di arrivo in quanto questo percorso non può concludersi con il breve tragitto della vita di un individuo.
    A parere dell’autore i comportamenti umani sono determinati dalle concrete situazione oggettive in cui si svolgono; con l’esperienza Michele Castaldo si renderà conto che le azioni degli individui e delle classi, sia prolerarie che borghesi, sono determinate da forze che non controllano perchè impersonali, forze silenziose ed oggettive che ci travalicano e che l’autore a un certo punto del suo percorso ha dovuto analizzare per cercare di rispondere ai numerosi interrogativi che gli si ponevano e a cui non trovava risposta.




    immagine copertina
    A.A.V.V.

    QUANDO MUOIONO LE INSURREZIONI
    Italia 1922 - Germania 1933 - Spagna 1936-39

    25 euro

    Questa raccolta di testi e documenti (in buona parte inediti in italiano o difficilmente reperibili) mira ad affrontare il nodo storico-politico «fascismo-antifascismo-rivoluzione», la cui mancata risoluzione continua a gravare su quanti oggi cercano di battersi contro il Fascismo 4.0.

    Le lotte sociali e le speranze di trasformazione seguite alla fine della Prima Guerra mondiale si scontrarono con le forze del vecchio mondo che, attraverso una sanguinosa guerra civile – la prima del Novecento italiano – trovarono infine un nuovo ordinamento nel fascismo.



    immagine copertina
    Joseph Fremder

    UN ALTRO BANCARIO E' POSSIBILE
    Scontri e incontri di un ex segretario nazionale
    da sempre agitatore degli addormentati

    15 euro

    Il libro è molto più dell’autobiografia di un sindacalista di base, Joseph Fremder, è il racconto di vicende collettive che hanno attraversato Milano dagli anni Ottanta fino a oggi, .
    Joseph Fremder dopo essere stato assunto alla Banca Nazionale del Lavoro (negli anni Ottanta presieduta dal socialista Nerio Nesi, eletto poi deputato per Rifondazione Comunista e anche ministro dei Lavori pubblici nel governo Amato) inizia la sua attività “rivoluzionaria” a difesa degli addormentati, che nel settore bancario rappresentano una sorta di maggioranza silenziosa, secondo tradizione nasce dalla creazione di una testata “sovversiva” e “autorganizzata”. 



    immagine copertina
    Andrea Morra

    L'INVENZIONE DI COLOMBO
    Dialoghi sulla scoperta

    14 euro

    Il 1492 è l’anno che segna l’inizio dell’età moderna, con l’annessione del Nuovo Mondo geografico, da cui ha origine il mercato mondiale
    Ma dietro l’evento che la storiografia ufficiale celebra da oltre 500 anni si cela un genocidio che ha coinvolto tre continenti: lo sterminio dei “selvaggi” nel Nuovo Mondo, il massacro di “eretici e streghe” in Europa, il commercio schiavista in Africa.
    Cristoforo Colombo, scopritore ufficiale di terre già raggiunte dai marinai di molti paesi, è il personaggio che incarna il mito della scoperta dell’America. L’invenzione di questo illustre sconosciuto, nato e sepolto non si sa dove, raffigurato da ritratti postumi, focalizza la messinscena resa epica dal viaggio con le tre caravelle.
    Il destino del nuovo continente era già inscritto nel nome America con il quale, pare, fu chiamato in onore di Amerigo Vespucci, più un mercante che un navigatore.



    immagine copertina
    E. Maltini
    G. Fuga

    Pinelli.
    La finestra è
    ancora aperta
    immagine copertina
    Clara
    Mazzanti

    Venga
    con noi
    immagine copertina
    Claudio
    Comincini

    Lasciate libera
    la piazza
    immagine copertina
    Tullio Quaianni
    “Dai soldatini di piombo alla "Rosa dei Venti”
    immagine copertina
    Michela
    Wrong

    I didn’t do
    it for you
    immagine copertina
    Paolo
    Giussani

    Capitalism
    ist dead
    immagine copertina
    Michele
    Castaldo

    Modo di produzione
    e libero arbitrio
    immagine copertina
    A. Peduto
    N. Martellozzo

    Il filo
    e la trama
    immagine copertina
    Gabriele
    Fuga

    La cella
    dell'avvocato
    immagine copertina
    Alice Becher-Ho
    “Il primo ghetto”
    Ovvero l’esemplarità veneziana